Intervista a Monica Giovagnoni, Referente per l’Alfa-Mannosidosi AIMPS (Associazione Italiana Mucopolisaccaridosi e Malattie Affini).
L’Alfa Mannosidosi è una malattia ereditaria ultra-rara che colpisce circa un neonato su 500.000, con una diagnosi che risulta particolarmente complessa. Se n’è parlato a Roma, nel corso dell’evento “ALFA MANNOSIDOSI – road to the first national day”, organizzato da Motore Sanità con il patrocinio di Uniamo Federazione Italiana Malattie Rare, dell’Università degli studi di Padova, dell’Università degli studi di Firenze e dell’Associazione Italiana Mucopolisaccaridosi e Malattie Affini.
Una malattia da cui si può guarire, come dimostra la storia del piccolo Thomas, che oggi ha cinque anni ed è completamente e definitivamente libero dalla malattia. Merito di sua mamma, Monica Giovagnoni, referente per l’Alfa-Mannosidosi AIMPS (Associazione Italiana Mucopolisaccaridosi e Malattie Affini). Mondosanità l’ha intervistata per l’occasione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sonno, dieta mediterranea e movimento, quando diventano gli alleati della nostra salute e del nostro benessere, Vaccinazione per il paziente fragile, ecco perché è importante secondo l’associazione A.C.Ma.R., Donne controcorrente in Sanità e Farmaceutica.