Intervista ad Andrea Costa, Componente IV Commissione Sanità Regione Emilia Romagna
“La mattinata è importante, una serie di iniziative che Motore Sanità fa abitualmente, molto dedicate, molto importanti non solo per gli operatori sanitari, ma anche per chi è chiamato a legiferare in ambito sanitario come noi consiglieri regionali, stante che l’organizzazione della sanità è nazionale ma poi cade sulle spalle delle regioni”.
A parlare, nel corso dell’evento “LA PANDEMIA DIABETE T2 – DAI MODELLI ORGANIZZATIVI, ALLE NUOVE OPPORTUNITÀ DI CURA”, organizzato da Motore Sanità, è Andrea Costa, Componente IV Commissione Sanità Regione Emilia Romagna.
“Ci ho tenuto a essere presente per questo motivo – continua Costa -, per l’importanza dell’appuntamento, ma anche per testimoniare l’attenzione che la Regione Emilia-Romagna sta mettendo ancora una volta sulla sua sanità. Approcciamo la discussione sul bilancio 2024 nel quale 11 dei 13 miliardi a disposizione andranno a finanziare la sanità nel nostro territorio e, contestualmente, apriamo una vertenza politica nazionale, attraverso la quale chiedere un rifinanziamento del Fondo Sanitario Nazionale perché l’esplosione dei costi e l’introduzione di farmaci innovativi richiede stanziamenti nuovi e straordinari a disposizione della sanità nazionale. Confidiamo che questa discussione che noi apriamo attraverso l’approvazione di una legge che è avvenuta nei giorni scorsi e che proponiamo al Parlamento possa portare gli esiti sperati, che poi altro non sono che maggiori risorse per prendersi in cura i nostri concittadini”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Telemedicina: la rivoluzione della salute nelle farmacie italiane, Salute e clima: schillaci a cop28, l’urgenza di investimenti per un futuro resiliente, PNRR, Schillaci: più fondi per telemedicina e assistenza domiciliare