Intervista a Sandro Sisler, Vicepresidente della 2ª Commissione Giustizia del Senato della Repubblica
Durante l’evento “LA SALUTE MENTALE NEI TERRITORI“, organizzato da Motore Sanità con il contributo incondizionato di Johnson & Johnson e Otsuka, è emersa la criticità dei limitati investimenti nel settore della salute mentale, causando un divario crescente tra domanda e risorse disponibili.
Sandro Sisler, Vicepresidente della 2ª Commissione Giustizia del Senato della Repubblica, ha enfatizzato: “La salute mentale è un tema delicato e attuale, che riguarda i disturbi psichiatrici e la loro gestione, soprattutto in relazione al diritto penale. È un argomento che va affrontato con urgenza, collaborando con tutti gli stakeholder, in particolare con gli psichiatri che si confrontano quotidianamente con queste situazioni. La politica deve prestare grande attenzione a questo problema. Il sovraffollamento delle carceri, ad esempio, non facilita il recupero dei detenuti con disturbi mentali, e dobbiamo considerare anche la pericolosità sociale. È fondamentale affrontare questo problema con strumenti adeguati e senza demagogia, garantendo che i soggetti con disturbi psichiatrici ricevano le cure necessarie, sempre tenendo conto del contesto sociale”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Via libera UE all’insulina settimanale: una rivoluzione per i pazienti diabetici, Morbillo: allarme in Italia con casi in crescita ad aprile, Sanità: visite ed esami anche nei weekend con il nuovo dl anti-liste d’attesa