Contenuti esclusivi

Tumori della mammella e del colon: al Sud più anni di vita persi. La mortalità cala dove si fanno più screening

In Italia, la mortalità per tumore della mammella dal...

Torna la Summer School di Motore Sanità

Dal 18 al 20 settembre, tre giorni di convegni...

Dal Kuwait alla chirurgia pediatrica della Federico II di Napoli per un delicato intervento

La storia del piccolo Dastan raccontata al corso europeo di chirurgia mini-invasiva e robotica

Si chiama Dastan (nome di fantasia per tutelarne la privacy), ha solo 7 anni ed è arrivato dal Kuwait all’azienda ospedaliera universitaria Federico II di Napoli dove è stato operato dall’équipe del professor Ciro Esposito, direttore della chirurgia pediatrica dell’azienda e della Scuola di specializzazione in chirurgia pediatrica dell’Ateneo federiciano. Un caso clinico che è stato discusso durante l’ultimo corso europeo di chirurgia mini-invasiva e robotica, tenutosi a Napoli l’11 e il 12 luglio. 

Se fino a qualche anno fa c’era una forte migrazione dei pazienti pediatrici verso il Centro Nord Italia, negli ultimi anni la chirurgia pediatrica dell’azienda ospedaliera universitaria partenopea è diventata centro di riferimento internazionale per il trattamento chirurgico di molte malformazioni congenite del bambino. Infatti, il piccolo Dastan è uno dei numerosi bimbi stranieri accolti e operati dal team della Federico II. 

Dopo un intervento effettuato durante il primo anno di vita a Kuwait City per una grave malformazione genito-urinaria, il problema di Dastan non era stato purtroppo risolto. Da qui l’esigenza di un nuovo intervento chirurgico. I genitori di Dastan hanno fatto quello che farebbe ogni genitore, si sono informati sui migliori centri d’Europa, e così nei mesi scorsi sono arrivati ad individuare la chirurgia pediatrica dell’azienda ospedaliera universitaria Federico II di Napoli.

«Ci hanno contattato via Zoom – spiega il professor Ciro Esposito – e ci hanno parlato del piccolo e della sua storia. Dopo alcuni incontri on line, i genitori hanno deciso di venire a Napoli e così, Dastan e la sorellina, sono arrivati a Napoli nel mese di marzo per essere operati». 

Presso l’azienda ospedaliera universitaria Federico II di Napoli, del resto, si trovano le sale di endoscopia pediatrica e le sale operatorie chirurgiche pediatriche più moderne d’ Italia. 

«L’intervento chirurgico di Dastan – prosegue il professor Esposito – è stato tecnicamente complesso, proprio perché il bambino era già stato operato nel suo paese. Grazie alle tecnologie mini-invasive che adottiamo abitualmente nel nostro centro, abbiamo ricostruito le sue vie genito-urinarie salvando la funzionalità dei reni. Abbiamo operato anche la sorellina che aveva un piccolo problema chirurgico che abbiamo risolto definitivamente».

Tornato di recente a Napoli per un controllo, dopo una serie di monitoraggi da remoto, Dastan sta bene ed è completamente guarito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Covid: svelato il segreto delle forme letali, ecco come il virus danneggia i polmoniRinascere con la stomia: un messaggio di speranza e innovazioneAsia, malata di cancro a 14 anni, presa di mira dagli haters I complimenti…

Seguici!

Ultimi articoli

Torna la Summer School di Motore Sanità

Dal 18 al 20 settembre, tre giorni di convegni...

Vaccini antinfluenzali 2024: otto autorizzati dall’AIFA e dall’EMA

Ecco le categorie  che potranno ottenere il vaccino gratuitamente Sono...

Newsletter

Registrati e ottieni le nostre rassegne stampa in esclusiva!

spot_img

Da non perdere

Torna la Summer School di Motore Sanità

Dal 18 al 20 settembre, tre giorni di convegni...

Vaccini antinfluenzali 2024: otto autorizzati dall’AIFA e dall’EMA

Ecco le categorie  che potranno ottenere il vaccino gratuitamente Sono...

Fondazione Forma e l’iniziativa benefica “In volo per un sorriso” organizzata dall’Aero Club di Torino in Strada Berlia 500

Anche quest’anno Fondazione Forma con CasaOz, Federazione Malattie Rare...
spot_imgspot_img

Tumori della mammella e del colon: al Sud più anni di vita persi. La mortalità cala dove si fanno più screening

In Italia, la mortalità per tumore della mammella dal 2001 al 2021 si è ridotta del 16%, ma con ritmi diversi nelle diverse aree...

Una grande “Offerta Salute” alla Festa iCARE di Viareggio: consulenze, prevenzione e screening gratuiti con 55 associazioni di pazienti

Dal 20 al 22 settembre, Viareggio diventa la capitale della buona sanità italiana grazie alla "Festa della Salute iCARE". Un evento promosso con il...

Torna la Summer School di Motore Sanità

Dal 18 al 20 settembre, tre giorni di convegni e tavole rotonde con esperti, stakeholder e rappresentanti delle istituzioni Gallio, 17 settembre 2024 - Motore Sanità...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui