Intervista a Fabiano Marra, Presidente Associazione Giovani e Diabete di Verona Onlus e Vice Presidente AGD Italia.
In regione Veneto la patologia diabetica rispetto al 2018 è in costante aumento: 280.000 pazienti in terapia, circa 11.000 in più rispetto al 2014. Sul fronte delle nuove tecnologie ha sempre dimostrato la sua attenzione, tanto che oggi quasi tutti i pazienti diabetici minori sono dotati di sensore e microinfusore.
“Speriamo che questa esperienza virtuosa della nostra regione possa diventare appannaggio di tutta la comunità italiana per consentire a tutti l’accesso alle nuove tecnologie – è l’auspicio di Fabiano Marra, Presidente dell’associazione Giovani e Diabete di Verona Onlus e Vicepresidente AGD Italia -. La tecnologia ha notevolmente migliorato la gestione del diabete, soprattutto in età evolutiva, ha consentito un miglioramento veramente notevole della vita attraverso dei sistemi che dialogano tra di loro, sensore insieme con il microinfusore che corregge in maniera automatica la glicemia, sollevando le famiglie dalla necessità di più prelievi ematici quotidiani e, soprattutto, dalle rilevazioni notturne determinate dalla preoccupazione di ipoglicemie durante il sonno, migliorando, altresì, il “time in range”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: L’Italia dichiara l’eliminazione della rosolia grazie alle vaccinazioni, Epilessie rare: Marche, regione d’Italia più virtuosa per l’accesso ai nuovi farmaci ma mancano…, Vitiligine, ancora bisogni insoddisfatti. Incyte: “Insieme si può vincere una malattia che inestetismo non è”.