Attivi e utili per la nostra società, sono gli anziani che bisogna salvaguardare anche quando il problema di salute riguarda gli occhi. Parliamo di maculopatia, la malattia della vista che riguarda soprattutto questa fascia di popolazione. Ecco come fare per rendere la loro vita di qualità.
Quando si parla di maculopatia il problema principale è rendere i nostri anziani persone ancora attive di fronte ad una malattia della vista come la maculopatia, patologia che interessa la macula, l’area della retina che si trova centralmente nella parte posteriore del globo oculare.
Le maculopatie sono un problema che affligge una vasta fetta della popolazione, in particolare interessa gli anziani. “La vista per loro – spiega Andrea Coggiola, dirigente medico di primo livello all’ospedale Civile di Alessandria – è un bene fondamentale che non deve essere in nessun modo minato da queste patologie perché sono una parte della nostra società importante, utile e attiva. Se trattiamo bene le maculopatie gli anziani possono restare persone attive nonostante gli anni”.
Oggi trattare la maculopatia abbiamo a disposizione nuove terapie efficaci che permettono di salvaguardare la vista di questi pazienti. Queste terapie necessitano però di un impegno, inteso come sforzo sia economico sia di attività da parte dei medici. “Quindi è necessario un’attenzione da parte delle istituzioni perché sono necessarie risorse economiche per poter seguire al meglio queste persone. Se trattiamo bene questa patologia i nostri pazienti possono conservare in maniera egregia la loro vista e restare persone attive nonostante i loro anni”.
In Italia si stima che la degenerazione maculare senile colpisca oltre un milione di persone, prevalentemente nella fascia oltre i 60 anni, con una previsione di un aumento considerevole nei prossimi anni in conseguenza del prolungamento dell’aspettativa di vita.
La maculopatia è una malattia caratterizzata dalla disfunzione irreversibile della porzione centrale della retina – la macula – necessaria per attività come leggere, guidare, riconoscere i volti delle persone e vedere i colori, con conseguente perdita della visione e dell’autonomia per le persone colpite.Come chiariscono gli oculisti, la maculopatia può rendere invalide persone che avrebbero altrimenti una vita piena e normale. Anche le terapie intravitreali, che hanno migliorato la prognosi di queste patologie, possono risultare gravose per i pazienti e le famiglie ed è pertanto fondamentale il corretto impiego dei farmaci perché il risultato sia ottimale e sostenibile per i pazienti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Di che cosa si occupa la reumatologia, Accesso alle terapie innovative, Acidi grassi insaturi nel cibo causa di 500mila decessi l’anno