Non solo Covid. La molecola, già in sperimentazione sull’uomo, sembra capace di contrastare il virus Mers quello del raffreddore e anche la vecchia Sars
È dall’inizio della pandemia che la gran parte degli scienziati lo ripetono: Bene gli antivirali che blocchino Sars-Cov-2, il virus responsabile del Covid-19, ma serve un farmaco a più ampio spettro. Magari non efficacissimo, ma che possa evitare i danni più gravi proteggendoci dalle nuove varianti e anche da nuovi agenti patogeni che possono emergere dall’ambiente.
Qualcosa di simile, forse, è finalmente arrivato. Nei giorni scorsi uno studio pubblicato su Science Translational Medicine coordinato dalla Yale School of Medicine e dalla University of North Carolina at Chapel Hill ha mostrato infatti che un farmaco antivirale sperimentale (obeldesivir) è in grado di combattere diversi coronavirus.
«Nonostante l’ampia disponibilità di numerosi vaccini sicuri ed efficaci che prevengono la forma grave di Covid-19, il continuo emergere di varianti» «che possono eludere l’immunità indotta dal vaccino rimane un problema sanitario globale», scrivono i ricercatori.