Le risorse del Pnrr possono essere uno strumento per trovare le soluzioni all’interno di una relazione così complessa come quella tra la psichiatria e la giustizia, tra gli autori di reato con malattia psichiatrica e la magistratura. Dopo la chiusura degli ospedali giudiziari psichiatrici esistono ancora delle criticità da affrontare. Come investire le risorse del Pnrr dedicate al tema?
L’occasione per parlarne è stato il convegno dal titolo “Psichiatria e Giustizia al servizio della società” organizzato da Motore Sanità all’Hotel Nazionale di Roma il 7 maggio scorso, in collaborazione con il Centro per la Profilazione ed Analisi Criminologica (CePAC). Insieme clinici e magistrati per capire la strada migliore da intraprendere per supereare le criticità delle Rems.
Abbiamo ascoltato ai microfoni di MondosanitàAndrea Costa, Esperto in strategie di attuazione del Pnrr-Missione 6 Salute, con particolare riferimento agli interventi a livello territoriale, presso il Ministero della Salute.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Affrontare la vitiligine: un impegno sociale e medico, Prevenzione vaccinale: percorsi facilitati, priorità ai pazienti oncologici e onco-ematologici, Progressioni sanitarie, equo compenso: arriva la prima bozza dei parametri per 17 profili