Alleati si vince!”. È il messaggio che Elisa Picardo, ginecologa all’ospedale Sant’Anna della Città della salute e della scienza di Torino e presidente di Acto Piemonte – Alleanza contro il tumore ovarico, porta alle donne colpite da tumore all’endometrio. Alleate con il supporto anche di nuove terapie che entrano a fare parte dell’armamentario dell’immunoncologia.
Il tumore all’endometrio è una patologia a prognosi sfavorevole e con limitate opzioni terapeutiche, per la quale si contano in Italia circa 8.300 nuove diagnosi annue e circa 2mila decessi (da qui al 2050 i cancri dell’endometrio raddoppieranno, un fatto legato al cambiamento della distribuzione anagrafica della popolazione).
Sul ruolo dell’immunoncologia in campo ginecologico e in particolare nella cura del tumore dell’endometrio parla a Mondosanità la dottoressa Elisa Picardo, ginecologa all’ospedale Sant’Anna della Città della salute e della scienza di Torino e presidente di Acto Piemonte – Alleanza contro il tumore ovarico.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: A Torino nasce il primo centro italiano pediatrico di diagnosi e cura del dolore. “Aiutiamo il bambino ad avere meno dolore”, Long-Covid: Studiate possibili alterazioni al cervello