Diabete, una pandemia vera e propria. Soprattutto nell’ultimo periodo, a causa della pandemia, il numero delle persone con diabete sono aumentate in maniera importante. A dirlo gli esperti che hanno parlato del tema alla Winter School di Motore Sanità, che si è tenuta a Pollenzo il 16 e 17 febbraio.
In Europa la malattia del diabete interessa circa 60 milioni di adulti. Gli italiani con diabete sono circa 4 milioni, e si stima che un ulteriore milione abbia la malattia senza che essa sia mai stata diagnosticata. Il diabete sta attraversando un periodo molto interessante dal punto di vista tecnologico e dal punto di vista delle cure.
Ne ha parlato al microfono di Mondosanità il dottor Carlo Bruno Giorda, Responsabile SC Diabetologia ASL Torino 5 e Coordinatore Rete Diabetologica Piemonte. Ma ha fatto il punto anche sul ruolo della prevenzione e ha spiegato come una regione come il Piemonte sta affrontando l’aumento dei casi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Long-Covid: Studiate possibili alterazioni al cervello, Sindrome da morte in culla nei neonati (SIDS): Tutto quello che c’è da sapere