Intervista a Filippo Lintas, Presidente Home & Digital Care Confindustria Dispositivi Medici
Durante la presentazione della “Carta dei Diritti dei Pazienti in Nutrizione Artificiale” in Toscana, Mondosanità ha intervistato Filippo Lintas, Presidente di Home & Digital Care Confindustria Dispositivi Medici. L’iniziativa, promossa da Motore Sanità e dall’A.N.N.A., ha ricevuto il patrocinio di ASAND (Associazione Scientifica Alimentazione Nutrizione e Dietetica) e SINPE (Società Italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolismo), con il supporto incondizionato di SAPIO life, TAKEDA e VIVISOL Home Care Services.
Lintas ha sottolineato: “Accogliamo con grande soddisfazione questo incontro, che rappresenta il secondo di una serie di eventi volti a colmare le lacune presenti in alcune regioni italiane. La Toscana si distingue in questo ambito, essendo all’avanguardia nell’adozione di un modello integrato di presa in carico dei pazienti, che include tecnologie medical device, assistenza e supporto nutrizionale. Tuttavia, c’è sempre spazio per migliorare. Vorremmo che questo modello virtuoso diventasse ancora più omogeneo sul territorio, estendendo, ad esempio, l’adozione della nutrizione enterale anche ad altre regioni come la Toscana Centro. La disponibilità di accesso uniforme a questo tipo di servizi è fondamentale per garantire una cura completa e efficace ai pazienti. Siamo pronti a collaborare per favorire questa integrazione nei percorsi di presa in carico dei pazienti”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Affrontare la vitiligine: un impegno sociale e medico, Prevenzione vaccinale: percorsi facilitati, priorità ai pazienti oncologici e onco-ematologici, Progressioni sanitarie, equo compenso: arriva la prima bozza dei parametri per 17 profili