La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico ha ottenuto l’accreditamento come Centro per l’integrazione tra oncologia e cure palliative dalla Società Europea di Oncologia Medica (Esmo) anche per il biennio 2025-2027. In rappresentanza dell’Unità di oncologia, la dottoressa Tea Zeppola ha ritirato l’attestato di riconoscimento al Congresso Esmo 2024 che si è tenuto i 13 settembre a Barcellona
Tale accreditamento evidenzia ulteriormente quanto il Policlinico Campus Bio-Medico rappresenti un punto di riferimento in ambito oncologico a livello italiano e internazionale. Come ha spiegato l’ad della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico Paolo Sormani, “si tratta di un riconoscimento molto importante, che testimonia ancor di più il nostro impegno nella cura del malato oncologico, nella ricerca e nell’innovazione e che rafforza ulteriormente la nostra missione di offrire ai pazienti trattamenti all’avanguardia e un’assistenza personalizzata di primo livello”.
Il Policlinico Campus Bio-Medico può vantare un reparto di oncologia con 22 posti letto, ambulatori integrati, una Clinical Trial Unit, un laboratorio di oncologia traslazionale, un hospice, l’assistenza domiciliare e ben diciotto PDTA.
Avviato nel 2003, il Programma di accreditamento della Società Europea di Oncologia Medica identifica i centri oncologici che forniscono servizi oncologici e di cure palliative altamente integrati, con l’obiettivo di migliorare la ricerca, la formazione e la pratica clinica fissando standard per lo sviluppo dei loro servizi.
L’Unità operativa complessa del Policlinico Campus Bio-Medico si occupa della diagnosi e della terapia di tutti i tipi di neoplasie solide nelle varie fasi della malattia e può contare uno staff di 28 infermieri e 16 medici, specializzati in oncologia e cure palliative. Dispone di un reparto di degenza per la gestione di pazienti in condizioni cliniche complesse per le quali si rende necessaria assistenza medico-infermieristica 24 ore su 24.
Presso il Policlinico si eseguono ricoveri per procedure diagnostiche e terapeutiche ad alto rischio e trattamenti chemioterapici di lunga durata, che richiedono dai 3 ai 5 giorni continuativi di terapia. Il centro gestisce un day-hospital oncologico con 2 sale per terapie infusionali; conta 4 ambulatori specialistici e integrati di epatoncologia, sarcomi, osteoncologia e senologia oncologica.
L’Unità ha un gruppo dedicato alla ricerca clinica e di un laboratorio di oncologia traslazionale situato presso il Polo di ricerca avanzata in biomedicina e bioingegneria (Prabb) dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Oltre a essere Centro Esmo, l’unità è accreditata come Centro di riferimento di osteoncologia dalla Società italiana di Osteoncologia (ISO) e fa parte della Rete nazionale tumori rari.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Covid: svelato il segreto delle forme letali, ecco come il virus danneggia i polmoni, Rinascere con la stomia: un messaggio di speranza e innovazione, Asia, malata di cancro a 14 anni, presa di mira dagli haters I complimenti…