Seguici!

Seguici!

Contenuti esclusivi

“Di cancro ho perso mia madre, mio padre e mio marito ma sono grata a chi studia e fa ricerca”

La testimonianza commossa di Lara Magoni europarlamentare ed ex...

Innovazione e cancro, Midsummer School, Gallera: “L’umanità del paziente resta centrale nel Governo della Salute”

Giulio Gallera, avvocato Consigliere di Regione Lombardia e Presidente...

Rinascere con la stomia: un messaggio di speranza e innovazione

Intervista a Beatrice Lorenzin, Componente della 5ª Commissione permanente (Bilancio), Senato della Repubblica

Durante l’evento “LA STOMIA, TRA CURA E SOSTEGNO ALLA PERSONA – Sinergie tra Professionisti e Pazienti”, Beatrice Lorenzin, componente della 5ª Commissione permanente (Bilancio) del Senato della Repubblica, ha sottolineato l’importanza di fornire supporto completo e innovativo ai pazienti stomizzati, evidenziando come l’intervento possa trasformarsi in un’opportunità di rinascita.

Affrontare il tema della stomia è quasi sempre un trauma per un paziente. L’idea di un intervento chirurgico che richiede l’uso di un sacchetto può sembrare devastante e far pensare a un cambiamento radicale della propria vita. Tuttavia, la giornata di oggi è stata organizzata proprio per far capire alle persone che questo intervento rappresenta un’enorme opportunità di sopravvivenza. Non solo permette di vivere, ma offre anche la possibilità di rinascere e avere una nuova vita.

È assolutamente fondamentale che, a livello regionale e in tutto il territorio nazionale, si dia la possibilità a questi pazienti di avere accesso alle tecnologie, all’innovazione e a percorsi di formazione integrati,” ha dichiarato Lorenzin. “Questo può consentire loro di condurre una vita il più normale possibile, cosa che può accadere.

Lorenzin ha evidenziato inoltre che è incoraggiante vedere giovani influencer che mostrano con orgoglio il proprio sacchetto e la loro vita. “Dimostrano che, con questo ‘accessorio’ in più, è possibile vivere normalmente e al meglio delle proprie possibilità.

Questo messaggio vuole essere un augurio per tutti i pazienti: che possano abbracciare la loro nuova vita con speranza e determinazione, grazie anche all’innovazione e al supporto continuo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Affrontare la vitiligine: un impegno sociale e medicoPrevenzione vaccinale: percorsi facilitati, priorità ai pazienti oncologici e onco-ematologiciProgressioni sanitarie, equo compenso: arriva la prima bozza dei parametri per 17 profili

Seguici!

Ultimi articoli

Newsletter

Registrati e ottieni le nostre rassegne stampa in esclusiva!

spot_img

Da non perdere

spot_imgspot_img

“Di cancro ho perso mia madre, mio padre e mio marito ma sono grata a chi studia e fa ricerca”

La testimonianza commossa di Lara Magoni europarlamentare ed ex campionessa di sci alla Midsummer School di Motore Sanita’ che si è conclusa oggi all’Ieo...

Innovazione e cancro, Midsummer School, Gallera: “L’umanità del paziente resta centrale nel Governo della Salute”

Giulio Gallera, avvocato Consigliere di Regione Lombardia e Presidente della Commissione speciale PNRR, è intervenuto in chiusura della seconda giornata dell’evento ‘Mid Summer School...

Cura del cancro, il presidente Fontana allo Ieo per la Midsummer School: “In Lombardia cure di eccellenza. Ora una riforma del servizio sanitario nazionale”

Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha portato i saluti conclusivi alla seconda giornata dell’evento ‘Mid Summer School 2025 – Il futuro delle...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui