La pandemia da Covid-19 ha avuto molte ripercussioni non solo sul piano dell’organizzazione delle strutture sanitarie che hanno dovuto trovare la strada più efficace per affrontare l’emergenza, ma anche sulla salute stessa delle persone che a causa del Covid hanno visto peggiorare la loro condizione di salute, magari già precaria, oppure si sono ammalati. Alcune persone si sono trovate ad affrontare patologie che non si sarebbero mai aspettate. Come il diabete.
A Mondosanità il professor Carlo Bruno Giorda, Responsabile della struttura complessa di Diabetologia dell’ASL Torino 5 e Coordinatore della Rete Diabetologica del Piemonte, ha spiegato che i casi di diabete sono aumentati a causa del Covid. Ha spiegato le ragioni e l’occasone è stata la Winter School di Pollenzo (CN) organizzato da Motore Sanità, lo scorso febbraio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Colesterolo alto, quale prevenzione e come seguire correttamente la terapia, Quante persone seguono la terapia per combattere l’ipercolesterolemia? Ancora pochissime. Ecco le strategie, Ipercolesterolemia, una emergenza in Emilia Romagna che registra calo di visite specialistiche