Fans è l’acronimo di farmaci antinfiammatori non steroidei. Questi farmaci quando vengano usati senza la presenza di un’infiammazione, possono avere gravi effetti collaterali nell’uso a lungo termine con conseguenze sull’apparato gastrointestinale, emorragiche, renali ed epatiche.
Il fenomeno del consumo non appropriato dei Fans si registra soprattutto per la gestione del dolore cronico da parte delle persone. È un fenomeno nazionale e dalle dimensioni importanti e che Motore Sanità e Angelini Pharma hanno portato all’attenzione nel corso del convegno sul tema, organizzato a Firenze il 4 luglio.
Ridurre la prescrizione di Fans è una delle principali azioni intraprese dai servizi farmaceutici della Toscana. Mondosanità ha intervistato Susanna Mazzoni, farmacista dirigente della SOC Governance farmaceutica dell’USL Toscana Centro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: L’istituto Spallanzani riconosciuto centro di formazione permanente in sanità della regione Lazio, Dolomiti Wellness Festival: la natura come tuo personal trainer, Contributi per studio, asili nido, matrimoni e a dipendenti vedovi