A Roma, il 10 giugno, alle 15, presso Sala Koch di Palazzo Madama, politica, istituzioni, esperti a confronto sul Piano di Azioni per la Salute Mentale 2025-2030 (PANSM). Fari puntati su prevenzione, presa in carico, assistenza e cura e inclusione sociale e sanitaria delle persone con disturbi mentali. Partecipa il ministro Orazio Schillaci.
La Sala Koch di Palazzo Madama ospita un importante appuntamento dedicato alla salute mentale. Su iniziativa del senatore Ignazio Zullo, si discuterà dell’attuazione del Piano di Azioni per la Salute Mentale (PANSM) 2025-2030, il documento strategico voluto dal Ministro della Salute Orazio Schillaci che definisce le priorità per promuovere la salute mentale in Italia.
Il PANSM, elaborato dal Tavolo tecnico ministeriale guidato da Alberto Siracusano, presidente del Consiglio superiore di Sanità (che interviene all’evento) punta a rafforzare i servizi territoriali, intervenendo su punti cruciali dell’assistenza psichiatrica in Italia come la prevenzione, l’accesso alle cure, la presa in carico e la formazione degli operatori della Salute mentale.

Al pomeriggio di confronto sarà presente, in apertura, il ministro della Salute Orazio Schillaci. Parteciperanno anche il viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali Maria Teresa Bellucci e il sottosegretario all’Economia e Bilancio Lucia Albano.
Sono previsti, a seguire, gli interventi delle senatrici Beatrice Lorenzin, Sandra Zampa e dell’On. Ilenia Malavasi. L’evento si articolerà in tre sessioni dedicate alla Prevenzione, all’approccio One Mental Health per la Salute individuale e collettiva, all’epidemiologia dei disturbi mentali e impatto socioeconomico.
Al ruolo centrale della comunicazione sulla salute mentale sarà dedicata una apposita tavola rotonda. Le conclusioni sono affidate a Giuseppe Quintavalle, presidente FIASO, a Giuseppe Nicolò, direttore del Dipartimento Salute mentale e dipendenze patologiche della Asl Roma 5 e coordinatore vicario del Tavolo Tecnico Ministeriale Salute Mental, a Alberto Siracusano, presidente del Consiglio superiore di Sanità e coordinatore del Tavolo tecnico sulla Salute Mentale presso il Ministero della Salute.

I giornalisti e gli ospiti devono accreditarsi scrivendo a: [email protected] I lavori del convegno saranno trasmessi in diretta streaming al link https://webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato Italiano https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano
Si ricorda che l’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.




