Intervista a Manuela Lanzarin, Assessore alla Sanità e al Sociale della Regione del Veneto
Durante il convegno “A TUTTO ERN” a Padova, patrocinato dall’Azienda Ospedale Università di Padova e dall’Università degli Studi di Padova, e organizzato da Motore Sanità, Mondosanità ha intervistato Manuela Lanzarin, Assessore alla Sanità e al Sociale della Regione del Veneto.
“Il Veneto ha una lunga storia e una solida tradizione nel campo delle malattie rare“, ha dichiarato Lanzarin. “Attualmente, il Veneto è capofila in 22 ERN, reti europee che si occupano di una vasta gamma di patologie rare. La regione è un punto di riferimento a livello nazionale, internazionale ed europeo per alcune patologie specifiche“.
“L’aspetto più importante di queste reti è lo scambio di informazioni, conoscenze e pratiche migliori“, ha continuato Lanzarin. “Questo coinvolge non solo la diagnostica e le tecnologie di ultima generazione, ma anche la ricerca farmaceutica e gli approcci assistenziali. È fondamentale garantire un supporto multidisciplinare e multisettoriale alle persone che vivono con malattie rare, affrontando così la complessità della loro condizione cronica“.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Affrontare la vitiligine: un impegno sociale e medico, Prevenzione vaccinale: percorsi facilitati, priorità ai pazienti oncologici e onco-ematologici, Progressioni sanitarie, equo compenso: arriva la prima bozza dei parametri per 17 profili