Seguici!

Seguici!

Contenuti esclusivi

Tre morti in un cantiere a Napoli

Ordine professioni sanitarie Tsrm Pstrp: servono più tecnici della...

Il futuro delle cure oncologiche: innovazione e accesso equo al centro del dibattito a Milano

Alla MidSummer School 2025, Marco Alparone (Regione Lombardia) sottolinea...

La centralità della persona con stomia che ha incontrato il tumore

Presa in carico, formazione ad hoc per rendere la...

Cdc americani – campagna antinfluenzale

La comunicazione fa la differenza, quando si tratta di affermare l’efficacia della profilassi al grande pubblico, ecco perché è importante trovare i linguaggi giusti nei riguardi della popolazione.

Potere dei vaccini, lo squalo diventa un pesciolino rosso, tigre e leone due gattini, l’orango una scimmietta. La comunicazione fa la differenza, quando si tratta di affermare l’efficacia della profilassi al grande pubblico, ecco perché è importante trovare i linguaggi giusti nei riguardi della popolazione. Negli Stati Uniti, i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) hanno appena lanciato una nuova campagna per promuovere le vaccinazioni contro l’influenza stagionale. Questa campagna, chiamata From Wild to Mild (“Da Selvaggia a Leggera”), utilizza immagini di animali in parallelo per illustrare il differente impatto dell’influenza e incoraggiare le persone a vaccinarsi.

Il concetto base di questa campagna è semplice ma efficace: l’influenza può essere feroce, come una tigre, se non ci si vaccina, ma può diventare blanda e mansueta, come l’immagine di un gattino, con l’immunizzazione annuale. I Cdc hanno creato un contrasto visivo tra l’immagine di un grande predatore e quella di un gattino, così come tra un pescecane a bocca aperta e un pesciolino rosso, per comunicare il messaggio in modo chiaro e immediato.

Lo slogan “From Wild to Mild” sarà diffuso attraverso i social media, i giornali e altri canali di comunicazione. L’obiettivo di questa campagna è convincere le persone che, anche se si finisce per contrarre l’influenza dopo aver ricevuto il vaccino, la malattia sarà comunque molto più blanda.

La decisione di lanciare questa campagna è stata motivata dal recente calo del tasso di immunizzazioni antinfluenzali, disaffezione registrata una volta superata la fase più acuta della pandemia. In particolare, i Cdc sono preoccupati per la salute delle donne in stato interessante, che in gran numero hanno manifestato l’intenzione di disertare l’appuntamento con il vaccino, e i bambini sotto i 18 anni. Si è riscontrato infatti che la percentuale di vaccinati tra i bambini è scesa dal 62% al 55%. Questi numeri sono allarmanti, secondo gli epidemiologi, soprattutto se si considera che si tratta di 32 milioni di bambini che rimangono scoperti di fronte al virus.

È importante sottolineare che l’influenza può essere una malattia grave, soprattutto per le persone più vulnerabili come i bambini e la donna in dolce attesa. Il vaccino antinfluenzale è uno strumento fondamentale per prevenire la diffusione del virus e proteggere la salute delle persone. I Cdc invitano quindi tutti a considerare l’importanza della vaccinazione e a consultare il proprio medico per ricevere ulteriori informazioni.

La campagna “From Wild to Mild” dei Cdc americani utilizza l’effetto visivo delle immagini per comunicare un messaggio importante: la vaccinazione antinfluenzale può trasformare un’influenza dalle conseguenze potenzialmente letali in una sindrome più blanda e leggera. È fondamentale fare tutto il possibile per proteggere la nostra salute e quella delle persone che ci circondano. Vaccinarsi contro l’influenza è dunque un passo importante, non solo negli anziani e nei pazienti fragili, nella lotta contro questa malattia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Diabete, per gestire un figlio ecco 5 buone pratiche quotidiane, Ferie settembrine in Paesi esotici? Attenzione a stomaco, intestino e altre insidie, I 12 “comandamenti” per prevenire il tumore.

Seguici!

Ultimi articoli

Tre morti in un cantiere a Napoli

Ordine professioni sanitarie Tsrm Pstrp: servono più tecnici della...

Il futuro delle cure oncologiche: innovazione e accesso equo al centro del dibattito a Milano

Alla MidSummer School 2025, Marco Alparone (Regione Lombardia) sottolinea...

La centralità della persona con stomia che ha incontrato il tumore

Presa in carico, formazione ad hoc per rendere la...

Sanità, caldo record: da nord a sud, aziende sanitarie in prima linea

Migliore (Fiaso): “La nostra rilevazione conferma impegno capillare con...

Newsletter

Registrati e ottieni le nostre rassegne stampa in esclusiva!

spot_img

Da non perdere

Tre morti in un cantiere a Napoli

Ordine professioni sanitarie Tsrm Pstrp: servono più tecnici della...

Il futuro delle cure oncologiche: innovazione e accesso equo al centro del dibattito a Milano

Alla MidSummer School 2025, Marco Alparone (Regione Lombardia) sottolinea...

La centralità della persona con stomia che ha incontrato il tumore

Presa in carico, formazione ad hoc per rendere la...

Sanità, caldo record: da nord a sud, aziende sanitarie in prima linea

Migliore (Fiaso): “La nostra rilevazione conferma impegno capillare con...
spot_imgspot_img

Tre morti in un cantiere a Napoli

Ordine professioni sanitarie Tsrm Pstrp: servono più tecnici della prevenzione "E' un inaccettabile bollettino di guerra quello delle morti sul lavoro in Italia, che andrebbe...

Il futuro delle cure oncologiche: innovazione e accesso equo al centro del dibattito a Milano

Alla MidSummer School 2025, Marco Alparone (Regione Lombardia) sottolinea il ruolo strategico della sanità lombarda nell'accesso sostenibile alle terapie innovative. Nel corso della prima giornata...

La centralità della persona con stomia che ha incontrato il tumore

Presa in carico, formazione ad hoc per rendere la persona con stomia che ha incontrato il tumore un paziente preparato e informato e il...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui