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OMS: Stretta sulle pubblicità per gli snack per i bambini

L’Organizzazione mette in guardia: i cosiddetti snack salutari non sono sempre salutari, ammonisce invitando ad avere come faro il modello proposto. In particolare, l’attenzione è rivolta alla protezione dei bambini poiché è probabile che l’obesità infantile continui nell’età adulta, il che mette i piccoli a rischio di sviluppare diabete, cancro e altre malattie non trasmissibili.

La promozione di cibi e bevande non salutari è un problema serio che sta avendo un impatto significativo sulla salute dei bambini in Europa. In risposta a questa problematica, l’Organizzazione mondiale della sanità per l’Europa ha proposto un nuovo sistema di linee guida, il Nutrient Profile Model (Npm), per determinare se i prodotti alimentari sono adatti per essere pubblicizzati ai bambini.

Le diete malsane sono una delle principali cause di morbilità e mortalità nella regione europea dell’Oms, e in 46 paesi dell’area su 53, oltre il 50% della popolazione e un bambino su 3 convivono con sovrappeso o obesità. Questi numeri preoccupanti hanno spinto l’Organizzazione a sviluppare questo nuovo modello, che consente ai responsabili delle decisioni di sviluppare politiche per migliorare la qualità nutrizionale complessiva delle diete e per sostenere iniziative di monitoraggio, riducendo così la pressione sui bambini e garantendo la promozione di diete più sane.

Il Nutrient Profile Model è stato testato da 13 Stati membri dell’Oms e modificato per riflettere i progressi della scienza e i cambiamenti nelle politiche e negli ambienti alimentari registrati dallo sviluppo del modello originale nel 2015. L’Organizzazione mette in guardia anche su un altro aspetto: i cosiddetti snack salutari non sono sempre salutari, ammonisce invitando ad avere come faro il modello proposto. In particolare, l’attenzione è rivolta alla protezione dei bambini poiché è probabile che l’obesità infantile continui nell’età adulta, il che mette i piccoli a rischio di sviluppare diabete, cancro e altre malattie non trasmissibili.

Le malattie cardiovascolari, il diabete e il cancro sono tra le malattie legate a diete con alti livelli di grassi saturi, acidi grassi trans, zuccheri liberi o sale. I bambini e gli adolescenti sono particolarmente vulnerabili al marketing alimentare non etico attraverso qualsiasi canale, dalla televisione ai videogiochi online fino ai social media.

L’ufficio europeo Oms per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili ha dichiarato che molti marchi di alimenti e bevande promuovono i loro prodotti malsani ai bambini e che gli approcci di autoregolamentazione si sono dimostrati inefficaci nel proteggere i bambini dall’esposizione a questo tipo di marketing. Per questo motivo, l’Organizzazione ha sviluppato il Nutrient Profile Model come una sorta di guida per definire le politiche, migliorare l’ambiente alimentare e proteggere la salute dei bambini.

Per saperne di più: https://www.euro.who.int/__data/assets/pdf_file/0005/270716/Nutrient-children_web-new.pdf

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